CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DEI SERVIZI “IKENTOO”

 

Premesso che:

  1. le presenti condizioni generali di contratto si applicano a tutti i servizi forniti dalla APPTICA SRLS ai Clienti finali, come sotto individuati e definiti, e cancellano e annullano ogni precedente accordo, sia scritto che orale, che le parti possono avere precedentemente concluso.

 

  1. la APPTICA SRLS, in base a un contratto di distribuzione concluso, in data 01-10-2013, con la società IKENTOO SA, è distributrice, per il territorio dell’Italia, di prodotti software e hardware, e servizi collegati, sviluppati e/o commercializzati da IKENTOO SA e con marchio registrato IKENTOO SA;

 

  1. IKENTOO SA, nell’ambito della sua attività, ha, in particolare, sviluppato e implementato un innovativo dispositivo integrato POS (Point of sales), denominato IKENTOO Punto Cassa CLoud, con le caratteristiche tutte descritte sul sito www.apptica.it/ikentoo e oggetto del contratto di distribuzione tra IKENTOO SA e APPTICA SRLS per il mercato italiano;
  2. il dispositivo POS di cui al punto C) richiede un’opera, effettuata da remoto, di assistenza post-vendita al cliente finale per la gestione del dispositivo e dei servizi allo stesso collegati. Se necessario, in fase di conclusione del contratto, il Cliente potrà richiede un’opera di installazione che prevede un costo addizionale.

Articolo 1 – DEFINIZIONI

  • Apptica srls: è la società che fornisce i servizi di cui agli articoli 2 e 3 delle presenti condizioni generali ai Clienti finali di APPTICA SRLS.

 

  • Clienti finali: le persone fisiche o giuridiche che acquistano da APPTICA SRLS i Prodotti come di seguito individuati e definiti e che, previa corretta e veritiera registrazione dei propri dati (i “Dati”) e, previo pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo, usufruiscono dei Servizi.

 

  • Prodotti: tutti i prodotti software e hardware a marchio IKENTOO SA venduti e distribuiti in Italia dalla APPTICA SRLS, come in allegato A nonché altri prodotti hardware non a marchio IKENTOO e compatibili con il sistema IKENTOO.

 

  • Servizi: tutti i servizi prestati da APPTICA SRLS, o da terzi dalla stessa incaricati, in forza e in esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita e connessi all’utilizzo dei Prodotti come sopra definiti.

 

  • Dati: i dati del cliente finale di APPTICA SRLS necessari per la fornitura del Servizio e l’esecuzione degli connessi adempimenti, anche fiscali.

 

  • Contratto: il contratto di fornitura di prodotti e prestazione di servizi tra APPTICA SRLS e il cliente finale con i relativi allegati – ed i successivi contratti ovvero accordi sottoscritti tra le Parti, modificativi, integrativi o novativi del precedente.

 

  • Catalogo: l’elenco e la descrizione dei Prodotti e dei Servizi offerti sul sito “iKentoo.com’’ e ‘’Apptica.it”.
  • Network o Rete: tutte le infrastrutture, pubbliche o private, che assicurino l’invio e il trasferimento di segnali o dati e lo scambio di informazioni tra i terminali della rete, in particolare i sistemi INTERNET, INTRANET o EXTRANET.

Sistema cloud: un insieme di tecnologie informatiche predisposte e messe a disposizione da APPTICA SRLS e IKENTOO SA e che permettono al cliente finale l’utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite attraverso Internet.

  • Data di efficacia: la data indicata al successivo articolo 5 delle presenti Condizioni Generali.

 

Articolo 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente Contratto, conclusosi a seguito dell’accettazione, da parte del cliente finale, secondo quanto previsto dall’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali, ha per oggetto la vendita, da parte di APPTICA SRLS, al cliente finale, di un abbonamento ad un servizio integrato POS, sviluppato da IKENTOO SA e distribuito sul territorio italiano da APPTICA SRLS, con le caratteristiche tecniche e funzionali tutte descritte nell’allegato A, unitamente ai servizi allo stesso collegati, per l’attivazione e il funzionamento del Servizio stesso, come descritti sul sito “iKentoo.com’’ e ‘’Apptica.it”.

La vendita di tale abbonamento avverrà secondo una delle modalità di seguito specificate, e cioè:

  • (i) in abbonamento per la durata temporale indicata nello stesso Catalogo per ciascuno dei Servizi disponibili o;
  • (ii) in abbonamento “a scalare” fino ad esaurimento dell’importo prepagato al momento della sottoscrizione del Servizio e, comunque, non oltre la durata massima indicata nel Catalogo per il servizio prescelto.

 

Il contratto potrà avere ad oggetto anche prodotti hardware a marchio IKENTOO e anche a marchio diverso da IKENTOO ma compatibili con i Prodotti e i servizi offerti da APPTICA SRLS.

 

Articolo 3MANUTENZIONE E ASSISTENZA DEL NETWORK

La APPTICA SRLS, direttamente o attraverso terzi dalla stessa incaricati, si obbliga ad assicurare al cliente finale, tenuto conto dello stato della tecnica, un’adeguata manutenzione del Servizio Cloud come definito nelle presenti condizioni generali.

Durante l’orario di operatività del sistema APPTICA SRLS si impegna a provvedere alla riparazione di ogni guasto o difetto di funzionamento segnalato dal cliente finale, che attenga la Rete di sua pertinenza, in un termine di tempo appropriato, avuto riguardo alla natura ed all’entità del guasto o del difetto di funzionamento e alle condizioni previste dal contratto di assistenza sottoscritto dal cliente finale.

ll contratto di assistenza potrà prevedere:

  1. una modalità di prestazione con formula “Ticket online”, sempre incluso nel contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali;
  2. una modalità di prestazione attraverso un’assistenza telefonica, con sistema di pagamento hotline;
  3. una modalità di prestazione con intervento in loco, effettuato da personale tecnico qualificato, previo contratto con assistenza anche locale e con pagamento regolato tramite bonifico.

Qualora ad APPTICA SRLS sia richiesto di intervenire per un guasto o un difetto di funzionamento che non dipendano dalla sua Rete, i costi relativi all’intervento saranno a carico del cliente finale.

Articolo 4 – OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il cliente finale si impegna ad installare e mantenere, presso di sé, un sistema informatico che supporti la connessione tra i suoi dispositivi software e hardware, e il sistema integrato POS oggetto del Contratto con APPTICA SRLS (per es. registratore di cassa, stampanti), che supporti altresì la connessione tra gli elementi installati nella propria rete e il server in remoto di IKENTOO SA.

La configurazione e la manutenzione del sistema informatico domestico del Cliente sarà di competenza ed a carico esclusivo dello stesso.

Articolo 5 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO/CONSEGNA DEI PRODOTTI

Il cliente finale che intende acquistare/sottoscrivere l’abbonamento al Servizio, dovrà trasmettere ad APPTICA SRLS secondo una delle modalità previste, per la conclusione del contratto, qui di seguito, una richiesta contenente i propri dati relativi alla fatturazione e consegna, quali: nome e cognome, residenza o domicilio fiscale ovvero ragione sociale, sede, C.F. e/o P.IVA, indirizzo e-mail, il tipo di Servizio richiesto, la durata dello stesso.

La trasmissione della richiesta contenente i suddetti Dati potrà avvenire:

  1. In via telematica alla APPTICA SRLS, per email o compilando in ogni sua parte la “Application form – Scheda di registrazione” pubblicata sul sito di “iKentoo.com’’ e ‘’Apptica.it” e cliccando sugli appositi “bottoni” situati in calce alla scheda di registrazione seguendo la procedura ivi specificata;
  2. Via e-mail all’indirizzo info@apptica.it di APPTICA SRLS, inviando, compilata in ogni sua parte, la Scheda di registrazione;
  3. Presso un punto vendita autorizzato di APPTICA SRLS, con la compilazione della Scheda di registrazione ivi a disposizione e trasmessa ad APPTICA SRLS a cura del punto vendita autorizzato.

Il cliente finale provvederà inoltre, nel rispetto dei tempi e delle condizioni previste per ciascuna delle modalità di trasmissione della Richiesta e dei Dati, al pagamento del corrispettivo dovuto.

La richiesta, vincolante per il cliente finale dalla data della sua sottoscrizione e inoltro, avrà validità ed efficacia a decorrere dal giorno (la “Data di Efficacia”) in cui APPTICA SRLS, a seguito dell’intervenuto pagamento, da parte del cliente finale, del corrispettivo dovuto, e previa verifica della correttezza dei Dati inviati, invierà al cliente finale, alla e-mail indicata nella richiesta, le credenziali necessarie – username e password – per attivare il Servizio.

Al fine di evitare dubbi interpretativi, le Parti si danno reciprocamente atto che l’inizio della fornitura del Servizio da parte di APPTICA SRLS costituirà comunque, a tutti gli effetti di legge, accettazione della proposta del cliente finale.

Il cliente finale, per tutta la durata del Contratto, si impegna a conservare con la necessaria attenzione e a non comunicare, in via diretta ovvero indiretta, a terzi, i propri codici di accesso al Servizio (username e password) e, comunque, a non consentire ad alcuno l’uso dello stesso.

In caso di furto ovvero di perdita dei propri codici di accesso, il cliente finale si impegna ad inviare immediata comunicazione a mezzo di posta elettronica ad APPTICA SRLS che, entro 7 (sette) Giorni dal ricevimento della comunicazione, provvederà a disattivare i precedenti codici di accesso al Servizio, mettendo contemporaneamente a disposizione del cliente finale idonea procedura finalizzata all’abilitazione del nuovo codice di accesso al Servizio.

Articolo 6 – AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

Il cliente finale prende atto ed accetta che i dati forniti così come previsto all’art. 5 delle presenti condizioni generali e correlati all’utilizzo del Servizio, saranno utilizzati e registrati a cura di APPTICA SRLS in apposito database protetto in conformità e nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al d.lgs. n.196/2003.

Fermo restando quanto sopra, e previa autorizzazione al trattamento dei dati personali come previsto al successivo art. 15, APPTICA SRLS ha la facoltà di trasmettere detti dati a soggetti da essa stessa delegati e/o incaricati all’espletamento delle attività correlate alla erogazione del Servizio di cui al presente Contratto e di diffonderli esclusivamente nell’ambito delle finalità cui è preordinato il Servizio medesimo, previa sottoscrizione da parte di detti soggetti di un impegno alla riservatezza dei dati personali così ricevuti.

Articolo 7 – CORRISPETTIVO E TERMINI DI PAGAMENTO

Il cliente finale verserà a APPTICA SRLS, a titolo di corrispettivo per la vendita dell’abbonamento e degli altri Prodotti hardware e software oggetto delle presenti condizioni generali di vendita, l’importo indicato nel listino prezzi presente nel Catalogo al momento del ricevimento, da parte di APPTICA SRLS, in una delle modalità previste all’art. 5 delle presenti condizioni generali di vendita, della richiesta di erogazione del Servizio da parte del cliente finale.

Il pagamento avverrà secondo le modalità prescelte dal cliente finale tra quelle proposte nel Catalogo. La fattura relativa all’acquisto del/i Servizi, emessa da APPTICA SRLS, sarà spedita all’indirizzo che il cliente finale avrà comunicato nel modulo d’ordine.

APPTICA SRLS si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Servizi e Prodotti indicati all’interno del Catalogo, dandone adeguata pubblicità sul sito internet.

Salvo diverso accordo intervenuto tra le Parti per iscritto, Il cliente finale provvederà al pagamento dei Prodotti acquistati da APPTICA SRLS con le seguenti modalità:

  • Quanto ai Prodotti software il pagamento dovrà essere effettuato su base mensile “B2B” (servizio riservato a clienti non consumatori).
  • Quanto ai Prodotti hardware il pagamento dovrà avvenire con formula di pagamento anticipato rispetto alla consegna degli stessi al cliente finale;

     Articolo 8 – MANCATO PAGAMENTO, SOSPENSIONE E      CESSAZIONE DEL SERVIZIO

Il cliente finale prende atto che, in caso di pagamento non andato a buon fine, APPTICA SRLS avrà la facoltà di sospendere, senza preavviso, la prestazione dei Servizi e, di seguito, di cessarne in via definitiva la fornitura, qualora non sia intervenuto il pagamento da parte del cliente finale, entro il termine di giorni 15 dal ricevimento della diffida a pagare.

 

La riattivazione del servizio, a seguito del saldo di quanto dovuto da parte del cliente finale, verrà effettuata a cura di APPTICA SRLS, in un termine non inferiore a 5 giorni lavorativi e i relativi costi saranno a carico del cliente finale e dovranno essere pagati anticipatamente.

 

Articolo 9 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il cliente finale riconosce e prende atto che i dati, le informazioni, le notizie e, in generale, i contenuti ricevuti da parte della APPTICA SRLS per l’ esecuzione del Servizio oggetto del presente Contratto, sono protetti dalla Legge sul Diritto d’Autore e, pertanto, sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale ed industriale di competenza esclusiva di APPTICA SRLS e/o di IKENTO SA o di altri dei fornitori di APPTICA SRLS.

Il cliente finale è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, unicamente per gli usi consentiti dal presente contratto, obbligandosi a non procedere alla loro trasmissione, con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo, anche a seguito della cessazione, per qualsivoglia causa, del rapporto contrattuale.

Articolo 10 – DURATA DEL SERVIZIO

Il presente Contratto si intende stipulato, per la durata dalla data di attivazione del Servizio e non è soggetto a tacito rinnovo.

Il cliente finale riconosce ed accetta sin d’ora che, nella ipotesi in cui abbia prescelto un Servizio in abbonamento “a scalare”, il Servizio stesso resterà attivo sino all’esaurimento dell’importo prepagato e, comunque, non oltre la durata massima indicata nel Catalogo per il servizio prescelto.

In quest’ultima ipotesi, qualora allo spirare del termine indicato nel Catalogo, il cliente finale non abbia esaurito l’importo prepagato, quest’ultimo (i) avrà la facoltà di richiedere ad APPTICA SRLS il rimborso del credito residuo, al netto delle spese di gestione amministrativa per tale attività, ovvero (ii) avrà la facoltà di ottenere l’accredito automatico del credito residuo al momento della sottoscrizione da parte dello stesso cliente finale di un nuovo abbonamento “a scalare”.

Articolo 11 – GARANZIE

APPTICA SRLS si impegna, per tutto il periodo di validità del Contratto, a porre in essere quanto nella propria disponibilità, al fine di garantire la funzionalità del Servizio.

Il cliente finale prende atto e riconosce che, nel corso della durata del presente Contratto, avuto riguardo alla particolare natura del servizio fornitogli, potranno verificarsi eventuali interruzioni del servizio stesso, per manutenzione e/o ripristino e/o aggiornamenti tecnici.

APPTICA SRLS, salvo cause di forza maggiore, si impegna a comunicare al cliente finale, le interruzioni del servizio fornitogli.

APPTICA SRLS è esonerata da responsabilità per gli eventuali disservizi subiti dal cliente finale, in conseguenza delle suddette interruzioni.

Il cliente finale, con specifico riferimento ai vizi e difetti di cui all’art. 1495 c.c., si obbliga a darne comunicazione ad APPTICA SRLS, nei termini previsti dalla citata norma, per iscritto, anche via mail, all’indirizzo info@apptica.it

Articolo 12 – DIVIETO DI CESSIONE

 

Il presente Contratto, e i Servizi allo stesso relativi e conseguenti, hanno natura strettamente personale e, conseguentemente, è fatto espresso divieto al cliente finale, di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di conferire lo stesso, a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di APPTICA SRLS.

 

Articolo 13 – ESONERO DA RESPONSABILITÀ

 

Nei limiti consentiti dall’art. 1229 del codice civile, è esclusa ogni responsabilità di APPTICA SRLS e/o dei suoi aventi causa:

– per i danni diretti ovvero indiretti comunque subiti dal cliente finale o da terzi in conseguenza della utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi da APPTICA SRLS in esecuzione del presente Contratto;

– per la interruzione del Servizio conseguente a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, il difettoso funzionamento dei Servizi conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.

 

Articolo 14 – MODIFICHE – TOLLERANZE

 

Qualsiasi modifica, variazione al presente Contratto non sarà valida e/o vincolante ove non risulti da atto sottoscritto dalla Parte nei cui confronti tale modifica/variazione viene invocata.

 

L’eventuale tolleranza di una Parte di comportamenti dell’altra posti in essere in violazione delle previsioni contenute nel Contratto e nelle condizioni generali, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti da disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni ivi previsti.

 

Articolo 15 – INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”, nel prosieguo e per brevità il “Codice”), il cliente finale dichiara di essere stato informato in modo pieno ed esaustivo circa:

  • (i) le finalità e le modalità dei trattamenti dei propri dati personali liberamente comunicati all’atto di accettazione ovvero nel corso di esecuzione del presente Accordo;
  • (ii) la registrazione di tali dati su supporti elettronici protetti e trattati in via del tutto riservata da APPTICA SRLS per le proprie finalità istituzionali e comunque connesse o strumentali alle proprie attività;
  • (iii) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati nonché le conseguenze in caso di rifiuto a rispondere;
  • (iv) l’ambito di diffusione e le categorie dei soggetti ai quali possono essere comunicati tali dati, solo previo consenso scritto;
  • (v) la titolarità dei trattamenti;
  • (vi) i diritti di cui agli articoli 7 e seguenti del Codice con particolare riguardo alla possibilità di accesso, integrazione, modificazione, cancellazione dei dati personali o di opposizione in tutto o in parte al relativo utilizzo ai fini ivi specificati, inoltrando specifica formale richiesta a APPTICA SRLS S.

Con la sottoscrizione del presente Accordo, il cliente finale rilascia il proprio consenso a trattare i propri dati personali per tutte le finalità previste dagli obblighi legislativi e necessarie e/o utili per l’esecuzione del presente Contratto nonché per tutte le attività comunque al medesimo correlate.

Titolare del trattamento dei dati personali è APPTICA SRLS, nella persona del sig. Alberto BERAUDO con sede in   Saluzzo, Via Gualtieri 6.

 

Articolo 16 – LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE

 

Il Contratto stipulato tra le parti è regolato dalla legge italiana. L’eventuale nullità e/o invalidità, in tutto ovvero in parte, di uno o più articoli, non travolge gli altri articoli contenuti nel presente Contratto i quali, conseguentemente, dovranno quindi ritenersi pienamente validi ed efficaci.

 

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione al presente Contratto, incluse le controversie inerenti alla interpretazione, esecuzione e validità dello stesso, sarà competente in via esclusiva il Foro di Cuneo.